Il divano è tra gli arredi della casa quello più facilmente soggetto a usura. Se non si presta attenzione, è facile che si rovini facilmente diventando per certi versi impresentabile.

In questo articolo voglio darti qualche consiglio su come rivitalizzare il divano e dargli nuova vita, tanto nel quotidiano quanto se si è in procinto di vendere casa e si stanno susseguendo visite nell’appartamento.

Come rivitalizzare il divano

Di seguito, ti svelerò qualche trucco per dare nuova linfa a un divano ridotto male e renderlo il fulcro della tua zona giorno.

1. Sfrutta i cuscini

Se ti senti in vena di sperimentare, usa i cuscini.

Una soluzione semplice e di sicuro effetto, ad esempio, consiste nell’accostare cuscini dai colori accesi su un divano in tessuto bianco. Le macchie luminose danno risalto al tessuto bianco e creano una composizione allegra e luminosa. Inoltre, i cuscini nascondono.

2. Usa stoffe e tessuti

Stoffe e tessuti possono essere un altro elemento da sfruttare per coprire e nascondere. Vecchi copriletto in stoffa grezza appoggiati ad un bracciolo, ad esempio, daranno un aspetto vissuto al divano, garantendogli maggiore presenza in salotto e comprendo uno strappo o una zona lisa del mobile.

3. Usa teli di canapa e lino

Usare teli di canapa e lino permette al divano di risaltare soprattutto in ambienti più formali, esaltando la naturalezza dei materiali.

Anche in questo caso, i teli coprono e camuffano segmenti usurati del divano.

Bisogna, però, fare attenzione: canapa e lino sono tessuti che si sporcano facilmente e potrebbero richiedere lavaggi frequenti.