Home Staging a Fontenuova

Immobile parzialmente vuoto, disabitato da circa 5 anni, è stato fatto un intervento innanzitutto edile di recupero oltre che di decluttering e poi di posizionamento di mobilio di allestimento, inserendo elementi tessili e accessori coordinati con il target, l’immobile è stato venduto in un giorno.

Per parlarvi di questa esperienza potrei farlo in due modi. Il primo modo è dicendovi che un immobile acquisito è stato allestito, pubblicizzato, visitato e venduto… al primo giorno di visita.

Tuttavia io credo che ogni casa abbia un’anima e l’anima di questa casa la porterò sempre nel cuore, perché conosco la storia delle persone che l’hanno abitata, e vorrei raccontarne la storia trasmettendone l’emozione; perché si proprio così, ogni casa ha un’anima, questo si impara facendo il lavoro che faccio: si entra in punta di piedi in posti in cui il tempo sembra essersi fermato, per motivi svariati; si sentono gli odori, si accarezzano angoli di ricordi accatastati, si sentono echi di momenti felici di un passato recente che non gli appartiene più. E si inizia a guardare avanti, ci si prefigura acquirenti e ci si chiede: che atmosfera ci farebbe sentire “a casa”?

Difficilissimo lasciare andare il passato, tanto più questo è stato felice, e con lui i luoghi che lo hanno ospitato; arriva il tempo di andare avanti e quando si accetta questo, si apre la porta ai nuovi significati che per altri quei luoghi potrà avere; dando la possibilità a chi entra di apprezzare ciò che potrebbe essere, si mette in moto un ciclo di rinnovamento, l’unico modo per dare nuova vita. Piccoli accorgimenti per esaltarne la percezione, tantissima cura e passione ed ecco che una casa che è stata disabitata da diversi anni, ha preso vita. Eppure ha donato più lei a me, che io a lei che l’ho allestita.

CAMERA MATRIMONIALE


CAMERETTA


CUCINA


SOGGIORNO